AL DUM DUM REPUBLIC, IL NOSTRO "THANKSGIVING DAY” DEDICATO ALL'AFRICA!
Write a commentÈ il nostro “thanksgiving day” dedicato all'Africa, il giorno in cui esprimiamo gratitudine alla terra che generato l’umanità.
Dell’Africa se ne parla solo per l' emergenza economica e mai per la sua infinita ricchezza, per la sua cultura. Non parlo delle ricchezze del sottosuolo, depredate da secoli dalle potenze occidentali, parlo della sua infinita ricchezza culturale e dei doni che ha elargito al mondo. La colonizzazione é arrivata al punto di negare all’Africa la sua anima, un continente senza storia, per consentire a noi occidentali, in compagnia dei Cinesi, di continuare, indisturbati, il saccheggio.
Tutta la musica che ascoltiamo, dal blues, al Jazz, al rock, al reggae proviene dalla cultura africana. La nostra musica si fonde con i ritmi africani, che si innovano sempre. Non solo Yossou N’Dour, Miriam Makeba, Fela Kuti, i grandi della musica africana, ma anche, a dispetto delle frontiere politiche, le musiche della nuova generazioni. Nei club londinesi, parigini, il new afrobet impazza, coinvolge, diventa tramite tra le culture. Anche la moda subisce le suggestioni della policromia, mettendo in crisi i dettami stilistici europei, così rigidi e asfittici. È il nostro thanksgiving day all’Africa, vi aspettiamo! Ditelo a tutti: il nostro porto è aperto da sempre a tutti coloro che giungono in pace perché dove c’è musica, c’è la speranza di un mondo migliore.
Log in with
or post as a guest
Be the first to comment.