AL DUMDUM SBARCA LA NU CUMBIA DI LA YEGROS. UN EVENTO IMPERDIBILE!
Write a commentLa musica é linguaggio universale, abbatte le barriere, i confini e i limiti.
Il Dum Dum Republic é un piccolo Universo: sul palco con vista mare si alternano spesso progetti musicali con contaminazioni fra elementi di popular music e musica tradizionale (folk e etnica).
Tutto questo ha un nome, si chiama World Music.
Originalmente identificata con tutte quelle musiche estranee al repertorio colto occidentale, è stata a lungo destinata esclusivamente agli studi accademici.
Successivamente, a partire dagli anni sessanta, i flussi migratori giunti in Occidente, resero nota la loro musica che inizió a diffondersi su larga scala a partire dagli anni ottanta, quando alcuni imprenditori iniziarono a fondare etichette indipendenti finalizzate alla distribuzione su larga scala della musica etnica.
Ancora una volta e anche in questo caso la diversitá é stata una ricchezza e non un limite. Youssou N’Dour, Ladysmith Black Mambazo, Papa Wemba, solo per citarne alcuni dei piú famosi artisti della World Music. Cumbia, musica africana, musica indiana e tanto altro nel pentolone della World Music, ed è proprio in questo pentolone che ritroviamo lei La Yegros, una delle piú vivaci e veraci esponenti della Nu Cumbia.
La Yegros ha iniziato la sua carriera con lo studio del canto lirico, interpretando le opere in italiano.
In seguito, si é rivolta a suoni piú ancestrali che erano quelli a cui sentiva di appartenere maggiormente, approcciandosi così allo studio dei canti africani ed indiani.
La Yegros è al contempo anche una designer di moda, e lo si evince dai costumi usati sulla scena durante le sue performances: tessuti e modelli che richiamano alle sue origini, quelle sudamericane.
Riconosce l’importanza delle tematiche trattate nei testi della cumbia che oltre a risultare un genere di musica sicuramente ballabile ha anche una rilevante componente politica e guerrigliera.
La Yegros é donna e artista con un forte carattere, empatica con tutto ció che le circonda: “Quando cammino per le strade sto sempre attenta a qualsiasi cosa che potrebbe dare più personalità al palco e poter raccontare una storia”.
Attenta, inoltre, alle sensazioni del suo pubblico, tanto da dedicargli un intero disco “Magnetismo”.
Perché i live di La Yegros sono un continuo scambio di energie: essa stessa sente una forte attrazione verso chi é sotto al palco, a mó di magnete appunto.
Presenza scenica, figura empatica, voce di donna del Sud, contaminazioni di genere, tutto questo é La Yegros che domenica 7 Luglio sará sul palcoscenico del Dum Dum Republic, non vorrete mica perdervela?!
Log in with
or post as a guest
Be the first to comment.