Faderica, con la "a"
Write a commentOggi vi presentiamo Faderica. No, non si tratta di un errore di battitura è proprio “Faderica” con la “a” il nome d’arte di Federica Cafaro, giovane e frizzante cantautrice salernitana con chitarra in spalla.
Laureanda in Architettura e talentuosa illustratrice, eredita la passione per la musica da suo padre. Inizia a suonare chitarra e pianoforte ispirata dalla musica dei Beatles, il suo gruppo preferito. Tra i suoi riferimenti musicali, Crosby Stills Nash & Young, Bob Dylan e i grandi cantautori italiani, Francesco De Gregori, Fabrizio De André e Lucio Dalla.
Inizia a scrivere canzoni all’età di 14 anni. È stata voce, chitarra e autrice dei brani nella band folk/rock/klezmer salernitana dei Monrows. Sulla strada di un folk rock acustico ma con una forte personalità, continua il suo percorso da solista volgendo lo sguardo alla musica elettronica, in particolare quella francese,ma restando sempre ancorata ad un approccio compositivo di stampo classico. Con varie collaborazioni all'attivo e in progetto la realizzazione di una demo,vanta un ricco repertorio di inediti ed è appena uscito il video del suo ultimo brano Yamamay, con la regia di Pierpaolo Perna. Il suo è un rock cantautorale fresco ma irriverente, condito con un pizzico di cinismo e dal retrogusto grottesco, che lo rende ancora più interessante.
Faderica riesce a prendere e prendersi in giro con grande libertà, ironia e autoironia. I testi dei suoi brani nascono da uno sguardo dissacratorio sul mondo e dalle sue esperienze personali che iperbolizza per accentuarne il lato umoristico, è proprio questo a rendere così originale il suo messaggio. Sì, perché Faderica ha tanto da raccontarci con la sua voce e la sua chitarra ed ha debuttato ieri sul nostro palco in riva al mare, accompagnata dal suo amico nonché percussionista d’eccezione Francesco Fasanaro.
E allora, cosa ne pensate della sua esibizione di ieri 12 luglio 2020?
Log in with
or post as a guest
Be the first to comment.