Rino Gaetano, poeta ironico e forever young
1 CommentCome si resta per sempre giovani, “forever young”?
Forse “forever young” è ogni spirito libero che vive intensamente, guarda il mondo con gli occhi puri e semplici – scevri da preconcetti –, sente appieno le emozioni e da esse ne trae la propria forza vitale e spirituale e non si lascia incatenare dalle norme sociali.
Rino Gaetano, nel suo settantesimo anniversario dalla sua nascita, può essere per tutti noi un esempio di cosa significhi “osservare la realtà con uno sguardo giovane”, e non per la sua triste e prematura dipartita, ma per le parole, per i testi, per le poesie e per le musiche che hanno inciso un’impronta indelebile nella storia della musica italiana.
Il suo perseguire l’arte, la sua costante ricerca creativa, il “vivere con gli altri” e “insieme agli altri”, divenendo il cantore dei mali e delle maschere del tempo, fanno di Rino Gaetano un autentico “per sempre giovane”.
Le sue composizioni ironiche, pungenti, schiette e teatrali hanno costretto al tempo la comunità a mettersi in discussione, ad analizzarsi sotto un profilo psico-sociale. In una logica più hegeliana, Rino Gaetano è stato un motore “dialettico”.
E non è proprio questo il vero significato dell’essere per sempre giovani? Riuscire, cioè, a creare un confronto generazionale, una sovversione. Con una penna, una chitarra e con la propria voce, si può essere davvero rivoluzionari.
Troppo presto ci ha lasciati, il Kammamuri calabrese, ma le sue canzoni permangono eternamente nella quotidianità e – ancor meglio – nella letteratura italiana.
Tra no-sense, grottesco, sonorità pop-rock, Rino Gaetano – nella sua ricerca di felicità verso la musica e dell’originalità artistica più in generale – nei primi anni post-diploma si ribellò al volere della famiglia, che lo vedeva in banca, per seguire invece il suo spirito cantautorale.
Lasciamoci ispirare dalle anime libere e pure, da quelle vivide sagome che hanno caratterizzato la nostra memoria collettiva, cerchiamo nel pensiero di artisti come Rino Gaetano la motivazione a vivere senza costrizioni, inseguiamo l’anelito creativo che c’è in ognuno di noi.
--
Era il 29 ottobre 1950, quando Rino Gaetano nasceva a Crotone.
Buon compleanno Rino, per sempre giovane, per sempre nostro!
--