1° MAGGIO 2017 || VEEBLEFETZER & TUPPI AL DUM DUM REPUBLIC!
Write a commentRiesplode il battito del Dum Dum Republic, a partire da Domenica 30 aprile con il vinyl set di Sandro Zunno e lunedì 1° Maggio con i Veeblefetzer seguiti dal dj set di TUPPI!
Un autentico intreccio di indie-folk, psycho gypsy swing, rock'n'roll e reggae. Questo è il mix che rende Veeblefetzer una band unica e spontanea, artistica al cento per cento, fascinosa, ma anche un po’ maledetta, come può esserlo un poeta o un artista di strada. Una notte un folle li ha descritti come i Tom Waits del 3000. Un carico di blues che viaggia tra Kingston e New Orleans, tra Sud America e Balcani.. immaginatelo, Tom Waits che festeggia tre giorni di fila in compagnia di Lee "Scratch" Perry e Joe Strummer al matrimonio di Emir Kusturica.
Il disco "No Magic No Bullet" (2015) è uscito su etichetta Goodfellas. Nientepocodimenoché Vincenzo Mollica lo ha consigliato nella sua rubrica 'Do Re Ciak Gulp' su Rai Uno. Sono stati invitati a Caterpillar in onda su Radio2 durante il Caterraduno di Sinigallia, ed i primi due singoli sono stati entrambi video della settimana su Rockit.it. Sono stati ospiti di Edicola Fiore, dove con il brano "Change your mind” hanno mandato in visibilio Fiorello e pure Muccino, in ascolto dall’iPad.
"No Magic No Bullet" regala atmosfere e sonorità in bilico tra magia e verità, fiati anticonvenzionali e ritmi rocamboleschi tra reggae, sonorità gitane e folk...per arrivare ai confini del punk. Un viaggio goliardico e piratesco fuori dalle traiettorie della musica mainstream, all’arrembaggio degli stereotipi musicali e in continua ricerca dell’isola dell’originalità.
Dall'uscita del disco hanno all'attivo diversi tour in Italia e all’estero (Germania, Austria, Rep. Ceca, Regno Unito, Irlanda, Olanda), una collaborazione live con Roy Paci, l'apertura ai Gogol Bordello e una quantità vertiginosa di discorsi da furgone. Alcuni tra i festival a cui sono stati invitati: Boomtown Fair (UK), Musikclub Open Air (Austria), Ariano Folk Festival (AV), Live Rock Festival (SI), Musical Zoo Festival (BR), Campeggio Resistente (CN), Reset Festival (BL), Anguriara Fara (VI).
La domanda di rito, l'abbiamo fatta anche noi: perché Veeblefetzer?? È un desueto termine yiddish usato in riferimento a qualsiasi misterioso ed articolato marchingegno. Come un gruppo che fuori dalle etichette dei generi musicali costruisce nota su nota il proprio ingranaggio musicale.
La musica dei Veeblefetzer è la musica europea nel senso più profondo del termine: un mix di ritmi balcanici ed ebraici che trasmette il fermento musicale di oggi con sonorità del mondo gitano, zingaro e popolare nel senso più genuino del termine. Una testimonianza delle tradizioni musicali che restano unite in un'Europa che sembra disintegrarsi; per noi, il modo più bello di festeggiare le diverse radici che ci uniscono...e immaginare quali frutti possano regalarci!
Vi aspettiamo Lunedì 1° Maggio con il ritmo dei Veeblefetzer e il djSet di TUPPI! :)
Log in with
or post as a guest
Be the first to comment.